Agriturismo

Agriturismo serra di sotto

TI TROVI IN: Home - Toscana - Pisa - Agriturismo serra di sotto


 



Agriturismo  serra di sotto´la cooperativa gestisce 330 ettari circa e le produzioni principali sono l´ olio extravergine di oliva, cereali vari, paleria di castagno e prodotti del sottobosco. sono in corso di realizzazione significativi interventi per la rimessa a coltura di castagneti da frutto e da legno. otto ettari, in località serra di sotto (altitudine metri 600), costituiscono il parco attrezzato dell´ agriturismo. il panorama che si può ammirare è uno dei più interessanti dei monti pisani e va dalle montagne pistoiesi fino al mare. tutt´ intorno si ha una ricca presenza di essenze con prevalenza del leccio e del castagno, un torrente, un complesso di rocce e, a 50 metri appena dalla struttura destinata all´ ospitalità, ricercatori della soprintendenza archeologica della toscana hanno individuato un complesso risalente al v-iv secolo a.c.; presumibilmente un luogo di culto etrusco.
la casa ristrutturata (nell´ 800 ospitava alcune famiglie di mezzadri) comprende un ampio salone adibito a ristorazione e bar e al primo piano undici camere per complessivi venticinque posti letto.
la cucina è quella tipica contadina.
una ricca rete di piste ciclabili, realizzate recentemente dall´amministrazione comunale, e una fitta maglia di piste forestali, stimolano ad usare la mountain bike.
le stesse piste forestali possono essere percorse a cavallo attraversando valli incontaminate. le escursioni possono essere limitate al territorio comunale o toccare i diversi centri del complesso dei monti pisani.
le numerose varietà floristiche e faunistiche, i molteplici tipi di rocce e il grande patrimonio monumentale della zona invogliano a lunghe camminate; eventualmente con il sacco in spalla.
il parco attrezzato comprende piscina (fruibile anche dalle persone altrimenti abili), area pic nic, laghetto per la pesca, allevamento di pecore pomarancine (razza in via di estinzione), percorso dei profumi, bocciodromo, ping pong e giochi per bambini. un vasto prato costituisce un affascinante solarium.
nello stesso è presente un centro di allevamento della trota e un osservatorio didattico, strutture dell´ area naturale protetta di interesse locale ´serra´ (ettari 400), di cui il cuore è proprio l´ agriturismo.

´produciamo olio extravergine di oliva tipico igp.
su prenotazione vengono organizzati corsi di cucina, di ricamo e sui mestieri antichi caratteristici della vita contadina dei tempi passati (l´intreccio del castagno, la castanicoltura, la costruzione dei muretti a secco, la produzione del carbone, allevamento ovini, ecc.).


sistemazione: camera

servizi:
  • piscina
  • prodotti tipici
  • trekking
  • telefono
  • servizi per disabili
  • tv
  • ristorante
  • parcheggio
  • carte di credito


tipo di trattamento: pensione completa

numero posti letto: 25

classificazione in spighe: 5



vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita vota su Wikio vota su Fai Informazione Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati aa Reddit It Share on Facebook Submit To Propeller title= Furl This Fark It Add to Yahoo MyWeb2 Seed This Twit This! Add to Windows Live favorites Add to ma.gnolia

Offre il servizio di ristorazione.





Come contattare 'Agriturismo serra di sotto'

Telefono: 0587/758053 - 723311
Fax: 0587/723311
Pisa

 

Previsioni meteo