Agriturismo

Castello di Lamole

TI TROVI IN: Home - Toscana - Firenze - Castello di Lamole


 



Castello di LamoleIl Castello di Lamole è situato in posizione dominante a circa 600 m di altitudine ed è emergente sul suo sperone di roccia tra due piccole valli da cui hanno origine due rami sorgentiferi del fiume Greve, che scorre nella vicina vallata omonima. Qui si giunge e il cuore e lo spirito si placano, immersi nella natura incontaminata delle colline circostanti. Nato come sentinella di difesa dei confini fiorentini all'epoca delle guerre tra Firenze e Siena, il Castello di Lamole, che domina dal 1200 un suggestivo scenario di boschi di castagni e querce, offre ospitalità nei suoi appartamenti per uno straordinario soggiorno nella storia e nell'arte della Toscana. Gli ospiti che giungono al Castello si abbandonano alla quiete di una antica atmosfera ricreata con l'attenzione e la cura dei particolari, con la passione per la salvaguardia del passato e la difesa dell'antica e preziosa tradizione delle terre di Toscana. Le sistemazioni in appartamento sono state realizzate negli ambienti del Castello prestando grande attenzione nel non disperdere il carattere e il fascino delle antiche strutture e nel rispetto dell'originalità con cui la saggezza contadina ha trasformato gli ambienti ad uso militare del Medioevo in un diverso uso. Gli appartamenti sono arredati con mobili antichi e di semplice arte povera, hanno i pavimenti in cotto o in pietra serena, soffitti ornati di belle travi di castagno, intonaci di tenue pastello o mura in pietra a vista. Le graziose finestre si aprono sul giardino, fatto di terrazze panoramiche, piccoli sentieri e scalette di pietra, ricco di piante di rosmarino e lavanda, ortensie e rose nostrane e tutto circondato dai cipressi, dai larici e da castagni secolari ai cui piedi i fiori fanno da cornice al suggestivo paesaggio della valle.

vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita vota su Wikio vota su Fai Informazione Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati aa Reddit It Share on Facebook Submit To Propeller title= Furl This Fark It Add to Yahoo MyWeb2 Seed This Twit This! Add to Windows Live favorites Add to ma.gnolia


Prodotti:

All'interno del borgo si trova il delizioso negozio della vendita diretta chiamata La Bottega del Castello, dove agli ospiti e ai visitatori sono offerti i prodotti della piccola attività agricola del Castello. Infatti, con una estensione agricola di circa 13 ettari differenziati tra boschi a castagneto da frutto e ceduo, un piccolo vigneto iscritto IGT e alcuni terreni a terrazze coltivate ad ulivi, alcuni in Lamole altri altrove ed un apiario.

Luoghi d'interesse:

Il Castello di Lamole è la base ideale per visitare le più importanti città d'arte della Toscana, i luoghi del Chianti ricchi di arte e cultura e i paesi rinomati per i loro vini. Borghi medievali, castelli, chiese, badie, monasteri, casolari e ville si susseguono adagiati dolcemente sulle colline e l'alternarsi dei vigneti agli olivi e ai boschi crea un'armonia unica al mondo. Il Castello si presenta come uno delle ultime difese del contado fiorentino, prima di entrare, verso nord nel territorio del Valdarno attraverso il monte San Michele (892 s.l.m.), e verso est nella zona di Radda e quindi in territorio senese. Per questo la sua posizione domina le colline del Chianti a chiusa dell'alta Val di Greve ed è oggi circondato dai vigneti del Chianti Classico, dagli uliveti e dai boschi di castagni e querce.


Come contattare 'Castello di Lamole'

Telefono: +39 055 630498
Cellulare: +39 335 330 443
Fax: +39 055 630611

Località Lamole - Firenze
Email: info@castellodilamole.it
Sito internet: www.castellodilamole.it

Galleria Fotografica

Castello di Lamole     Castello di Lamole     Castello di Lamole
Castello di Lamole     Castello di Lamole     Castello di Lamole
Castello di Lamole    

 

Previsioni meteo