Agriturismo

Agriturismo Grassetti

TI TROVI IN: Home - Calabria - Cosenza - Agriturismo Grassetti


 



Agriturismo GrassettiSullo sfondo l'azzurro del mar Ionio sorge l'Agriturismo Grassetti, un posto ideale per le tua vacanze. Dispone di due strutture la Masseria e il borgo S.Rocco. Nella prima è possibile dormire, mangiare, fare passeggiate fino al mare, nell'altra, oltre a tutto questo, potrai soddisfare la tua passione per la musica, la pittura, l'arte in generale perché vi si organizzano concerti, esposizioni, serate di letteratura unitamente al calendario estivo delle località prossime a Montegiordano. In particolare la masseria in contrada Grassetti è una casa contadina dei primi del '900 ristrutturata e divisa in abitazioni, con ristorante all'interno. Affaccia sul mar Jonio, si estende su un territorio di 45 ettari di cui 11 di bosco di pini. La terra circostante è coltivata con ulivi e alberi da frutta. La ristorazione è consentita esclusivamente agli alloggiati. La struttura esterna è costituita da un portico con tavoli e sedie, tavolo da ping pong, da un'aia con un ampio piano libero in cui si trovano alberi da frutta e ulivi e da un box per cavalli. Nella masseria si accettano anche animali e le camere disponibili prevedono 4 monolocali da 4 posti letto con bagno e 3 appartamenti da 6 posti letto con bagno e caminetto per un totale di 34 posti letto. Dalla masseria una mulattiera sale lungo la collina fino ad arrivare al centro storico di Montegiordano, la stessa strada che fino a 50 anni era percorsa quotidianamente, a piedi o col mulo da coloro che si spostavano dalla campagna al centro abitato. Il borgo S.Rocco in collina ed a 560 s.l.m. è prossimo al centro storico di Montegiordano. Perla del borgo è la cappella dedicata a S.Rocco, festeggiato ogni anno il 16 agosto, circondata da oltre 1000 piante di ulivo.

vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita vota su Wikio vota su Fai Informazione Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati aa Reddit It Share on Facebook Submit To Propeller title= Furl This Fark It Add to Yahoo MyWeb2 Seed This Twit This! Add to Windows Live favorites Add to ma.gnolia


Prodotti:

La terra circostante la Masseria è coltivata con ulivi e alberi da frutta. La ristorazione è consentita esclusivamente agli alloggiati in una struttura esterna attrezzata con un portico completo di tavoli e sedie.

Inoltre si segnala:

L'agriturismo organizza su richiesta passeggiate libere alla scoperta della campagna e delle vicine masserie ancora abitate, dove si producono formaggio, ricotta, pane, vino, olio e altri prodotti tipici. Sono inoltre disponibili calendari di eventi e numerosi visite nelle località limitrofe.

Luoghi d'interesse:

L'agriturismo offre molteplici occasioni di svago e di visita nei suoi dintorni. Castelli e i borghi antichi A Montegiordano e nei dintorni sono visitabili numerosi castelli e antichi borghi fortificati (quello di Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale, Oriolo, Canna). La cultura albanese di Calabria rappresentano la più numerosa minoranza etnica della regione. Il loro arrivo in queste terre fu determinato dall'invasione turca della madrepatria e risale alla metà del quattrocento. Numerosi sono i paesi albanesi nei pressi di Montegiordano: Plataci, Farneta, S.Costantino Albanese, essi custodiscono ancora oggi lingua e tradizioni arbresh . Parco del Pollino si trova a circa venti chilometri dall' agriturismo, a cavallo tra la Calabria e la Basilicata, si estende per 196 400 ettrari il Parco Nazionale del Pollino con i rarissimi pini loricati . La presenza di tale specie, tipica della vegetazione balcanica, sembra legata all'insediamento, in questa zona, dei nuclei d'abitanti provenienti dall'Albania, rifugiatisi in queste montagne nel tardo medioevo. Nel parco archeologico di Sibari è possibile visitare e percorrere i resti di una strada e di un quartiere del VII e VI secolo a.C. e frammenti di successive costruzioni romane e di un teatro risalente al 50 a.C. Nel locale museo archeologico sono esposti reperti provenienti da tombe indigene dell'Età del Ferro, oggetti d'origine greca, fenicia ed egiziana. Alla foce del Crati, oggi riserva naturale, si allineano i Laghi di Sibari, bacini lagunari parzialmente trasformati in porto turistico. Inoltre nella vicina Basilicata si trova il Parco Archeologico di Metaponto con il tempio di Apollo Licio, il teatro greco e le famose Tavole Palatine. Poco lontano Policoro, antica colonia di Heraclea, le cui testimonianze sono conservate nella zona archeologica degli scavi e nell'attiguo Museo della Siritide.

Manifestazioni locali:

Gli antichi ricoveri per animali oggi sono stati trasformati in officine-laboratori di ceramica, pittura, musica, teatro, cinema, mostre, ecc. ecc. uno spazio libero e messo a disposizione di tutti. Il 16 Agosto di ogni anno si festeggia San Rocco.


Come contattare 'Agriturismo Grassetti'

Telefono: +39 0981 935188
Telefono: +39 339 8903223
Cellulare: +39 335 5457962
Fax: +39 0981 935188

Località Grassetti - - Montegiornano Marina Cosenza
Email: info@agriturismograssetti.com
Sito internet: www.agriturismograssetti.com

Galleria Fotografica

Agriturismo Grassetti     Agriturismo Grassetti     Agriturismo Grassetti


 

Previsioni meteo